NotizieMacroIl BIR filippino chiarisce le regole per rimborso e credito dei pagamenti fiscali in eccesso

Il BIR filippino chiarisce le regole per rimborso e credito dei pagamenti fiscali in eccesso

Autore: Bworldonline·

Punti chiave

  • •Ai sensi della RMC No. 102-2026, le domande di credito o rimborso di ritenute d'acconto su redditi in eccesso o non utilizzate devono essere presentate presso il Revenue District Office, la Large Taxpayers Audit Division o la Large Taxpayers Division competente per il contribuente.
  • •Il BIR ha chiarito che i contribuenti che cessano definitivamente l'attività possono comunque richiedere il rimborso delle imposte sul reddito in eccesso anche se in precedenza avevano scelto di riportare a nuovo gli importi.
  • •Le imprese in attività devono presentare le domande di credito o rimborso delle imposte sul reddito in eccesso entro due anni dalla data di presentazione della dichiarazione, mentre l'ufficio competente deve decidere ed erogare il credito o il rimborso entro due anni per i contribuenti in scioglimento o cessazione.
  • •Ai sensi della RMC No. 103-2026, le domande relative all'imposta sulle plusvalenze su vendite di immobili classificati come beni capitali, insieme alla relativa imposta di bollo, devono essere presentate presso l'RDO competente per il territorio dell'immobile, mentre le altre domande seguono l'ufficio che gestisce la posizione del contribuente.
  • •Il BIR ha aggiornato il pacchetto eBIRForms offline per il One-Time Abatement Program, nel quadro del quale i micro contribuenti ammissibili con passività totali di imposta base coperte non superiori a P80.000 per anno d'imposta possono estinguere le passività coperte pagando una commissione di P5.000 per anno d'imposta entro la scadenza del 31 dicembre 2026.
Il BIR filippino chiarisce le regole per rimborso e credito dei pagamenti fiscali in eccesso

Il Bureau of Internal Revenue (BIR) ha emanato procedure dettagliate per i contribuenti che richiedono crediti o rimborsi di pagamenti in eccesso effettuati a seguito di riscossioni errate o illegittime, ai sensi della Revenue Memorandum Circular (RMC) No. 102-2026. Le indicazioni sono rilevanti per le imprese perché specificano dove presentare la domanda, quali termini si applicano e quale documentazione l'ufficio richiede prima di esaminare una domanda.

Ai sensi della circolare, i contribuenti che richiedono un credito o un rimborso di ritenute d'acconto su redditi in eccesso o non utilizzate devono presentare la domanda presso il proprio Revenue District Office (RDO), la Large Taxpayers Division o la Large Taxpayers Division.

La circolare conferma inoltre che i contribuenti che cessano definitivamente l'attività possono comunque richiedere un rimborso anche se in precedenza avevano scelto di riportare a nuovo le imposte sul reddito in eccesso — un chiarimento rilevante per le imprese in fase di chiusura.

Per le imprese in attività che scelgono di richiedere un credito o un rimborso delle imposte sul reddito in eccesso indicate nella dichiarazione dei redditi annuale, la domanda deve essere presentata entro due anni dalla data di presentazione della dichiarazione. Per i contribuenti in fase di scioglimento o cessazione dell'attività, l'ufficio competente deve decidere sulla domanda ed erogare il credito o il rimborso entro un periodo di due anni — definendo un calendario preciso sia per la presentazione sia per l'istruttoria dell'ufficio.

Solo le domande corredate dalla documentazione completa verranno accettate ed elaborate dall'ufficio competente: un fascicolo completo è pertanto condizione preliminare perché qualsiasi domanda possa procedere.

In un provvedimento correlato, la RMC No. 103-2026 ha modificato le procedure di presentazione delle domande relative a imposte riscosse o incassate per errore o illegittimamente, nonché a sanzioni irrogate senza autorità.

Le domande di credito o rimborso relative all'imposta sulle plusvalenze sulla vendita di immobili classificati come beni capitali, insieme alla relativa imposta di bollo, devono essere presentate presso l'RDO competente per il territorio in cui si trova l'immobile. Tutte le altre domande previste dalla circolare devono essere presentate l'RDO, la Large Taxpayers Audit Division o la Large Taxpayers Division competente per il contribuente — ripartendo la competenza tra l'ufficio del territorio dell'immobile e quello che gestisce la posizione del contribuente.

Entrambe le circolari sono entrate in vigore immediatamente: le domande presentate da ora in avanti dovranno quindi seguire le nuove sedi e i nuovi termini previsti.

Separatamente, il BIR ha dichiarato di aver aggiornato il pacchetto di moduli offline per i micro contribuenti che intendono avvalersi del programma di condono una tantum.

"Invitiamo i micro contribuenti ammissibili a usufruire del One-Time Abatement Program for Micro Taxpayers prima della scadenza del 31 dicembre 2026", ha dichiarato il Commissioner Charlito Martin R. Mendoza in una nota pubblicata giovedì. "Con il pacchetto eBIRForms aggiornato, rendiamo il processo più semplice e comodo, così che i contribuenti possano estinguere le passività coperte e tornare a un regolare adempimento", ha aggiunto.

I micro contribuenti ammissibili con passività totali di imposta base coperte non superiori a P80.000 per anno d'imposta possono usufruire del condono pagando una commissione di P5.000 per anno d'imposta — un costo fisso e una scadenza fissa che insieme delimitano la finestra a disposizione delle imprese ammissibili per regolarizzare le passività coperte e tornare a un regolare adempimento.

— Justine Irish D. Tabile, BusinessWorld

Fonte: BusinessWorld